Termini e Condizioni di Vendita e di Servizio

Gli acquisti di prodotti o servizi effettuati su merchandising.professionecasa.it (il “Sito”) sono disciplinati dalle seguenti condizioni (le “Condizioni”).

Cliccando sul tasto “accetto” l’utente (l’“Utente”) accetta senza limitazioni o riserve le Condizioni. Il sito è di proprietà di Professionecasa S.p.a. 11069070156 S.p.A. con sede legale in Via Bernardo Quaranta 40, 20139, Milano, iscritta al Registro delle Imprese di Milano al numero 11069070156 (Professionecasa).

1. Servizi offerti dal sito

1.1 Il Sito permette di usufruire di servizi di web to print (collettivamente i “Servizi”), tra i quali il servizio di stampa personalizzata di contenuti (che non comprende, come meglio specificato nei prossimi paragrafi, alcun servizio editoriale o di controllo su eventuali violazioni di diritti di terzi), in vari formati e su diversi supporti (i “Prodotti”) con consegna a domicilio, ovvero con recapito a terzi tramite servizi di consegna postali esclusivamente nel territorio italiano (il “Servizio di Postalizzazione”). Salvo ove non sia diversamente specificato, le presenti Condizioni si applicano a tutti i Servizi offerti dal Sito, ove compatibili. L’esecuzione dei Servizi potrà essere affidata dal Sito a terzi subappaltatori o subfornitori (Prisma Srl).

1.2 Per accedere ai Servizi è necessario registrarsi al Sito nell’apposita area riservata all’Utente. In fase di registrazione verrà chiesto agli Utenti di specificare la loro email aziendale in qualità di Agenzie affiliate alla rete. Solamente gli acquisti delle agenzie Affiliate saranno riconosciuti e presi in considerazione.

1.3 Tutti i prezzi finali dei Prodotti o Servizi visualizzati sul Sito sono espressi in euro ed è sono da intendersi IVA Esclusa, anche dove non specificatamente indicato. I prezzi dei Prodotti o Servizi possono essere soggetti a variazioni periodiche. Salvo dove specificatamente indicato, per tutti i Prodotti le spese di spedizione sono da considerarsi escluse

2. Scelta del prodotto, ordine e modalità d’acquisto

2.1 Le informazioni ed i dettagli contenuti sul Sito non devono essere considerati offerte: essi costituiscono semplicemente un invito rivolto agli Utenti a concludere affari attraverso l’inoltro di ordini di acquisto. La proposta di acquisto dei Prodotti viene formulata dall’Utente al momento dell’invio del modulo d’ordine in formato elettronico al termine della procedura prevista dal Sito e qui di seguito descritta.

2.2 Dopo essersi autenticato, l’Utente potrà procedere alla selezione dei Prodotti così come descritti nelle relative sezioni, selezionandoli volta per volta, personalizzandoli dove possibile, e aggiungendo le quantità desiderate nel proprio carrello degli acquisti, oltreché eventualmente optando per il Servizio di Postalizzazione. Alcune immagini possono essere fornite a scopo informativo e potrebbero differire dall’aspetto del Prodotto consegnato.

2.3 Al termine della selezione degli articoli desiderati, sarà visualizzata una schermata per l’invio dell’ordine con indicazione dei costi e delle spese totali, per tutti i Prodotti e/o i Servizi selezionati.

2.4 A seguito dell’invio dell’ordine, l’Utente riceverà una conferma dell’ordine nella quale saranno riportati la tipologia dei Prodotti ordinati, il prezzo di ciascuno di essi, le imposte relative, le spese di consegna, nonché la modalità di pagamento prescelta. Il contratto si intende concluso e vincolante quando il Sito trasmette all’Utente la conferma d’ordine all’indirizzo di posta elettronica dallo stesso indicato in fase di registrazione al Sito. Nondimeno, le Parti convengono concordemente che, fermo restando il momento di conclusione del contratto anzidetto, il passaggio di proprietà dei Prodotti dal Sito all’Utente si attuerà con la consegna dei medesimi al corriere, ai sensi del successivo articolo 8.

2.5 Professionecasa si riserva, a proprio insindacabile giudizio, il diritto di non dare corso a qualsiasi ordine. Ciò potrà avvenire anche nel caso in cui:

– i dati forniti dall’Utente al momento della compilazione del modulo d’ordine siano incompleti o non corretti;

– l’Utente non soddisfi i requisiti per dare corso alle condizioni di pagamento;

– i Prodotti ordinati non siano disponibili.

Nei casi sopra indicati, il Sito provvederà ad informare l’Utente tramite posta elettronica che la proposta d’ordine non è stata accettata (in tutto o in parte) specificandone i motivi e, pertanto, il contratto non è concluso. In tal caso, Professionecasa rimborserà all’Utente Cliente eventuali somme già versate da quest’ultimo.

2.6 Il contratto sarà archiviato con facoltà per il Cliente di avervi accesso.

3. Pagamenti 

3.1 Il cliente potrà acquistare i Servizi online ed effettuare i pagamenti utilizzando i vari mezzi di pagamento indicati sul Sito, seguendo le istruzioni indicate per la procedura d’acquisto.

Le informazioni necessarie per il pagamento saranno inoltrate, tramite protocolli crittografati, all’istituto di pagamento cui sono affidati da Professionecasa i servizi di pagamento elettronico a distanza, senza possibilità di accessi da parte di terzi. I pagamenti devono essere effettuati anticipatamente e, solo dopo il pagamento, gli articoli selezionati saranno messi in produzione.

3.2 Per i pagamenti tramite Bonifico Bancario la produzione inizierà solo dopo l’avvenuto accredito e, di conseguenza, la consegna potrà essere posticipata di 2-3 giorni, più il tempo per la stampa e la spedizione. In questo caso è inoltre necessario inserire il numero d’ordine nella causale del versamento per identificare la transazione.

3.3 La fattura sarà inviata all’Utente a mezzo mail: sarà cura del cliente stampare il documento e conservarlo secondo le norme in vigore.

4. Responsabilità degli Utenti sui contenuti caricati

4.1 La selezione dei contenuti e delle immagini da stampare, nonché l’acquisizione delle relative autorizzazioni alla loro riproduzione, ove necessarie, così come – nel caso del Servizio di Postalizzazione – l’utilizzo delle informazioni personali relative ai destinatari, restano di esclusiva responsabilità degli Utenti. Professionecasa non procederà in nessun caso alla verifica dei contenuti se non relativamente alle specifiche tecniche e alla compatibilità grafica con le specifiche richieste.

4.2 Professionecasa non potrà in alcun modo essere ritenuta responsabile per l’utilizzo non autorizzato di immagini da parte degli Utenti e per ogni tipo di violazione di diritti di terzi su di esse esistenti.

L’Utente è il solo responsabile di tutte le conseguenze del caricamento sul Sito dei contenuti e delle immagini da stampare. Ai fini dell’utilizzo dei contenuti caricati dall’Utente, quest’ultimo dichiara di essere, di avere verificato e garantisce di essere in possesso di permessi, licenze, diritti e/o autorizzazioni necessarie per caricare tali contenuti sul Sito e per usufruirne nell’ambito dei Servizi, compresa la riproduzione a stampa. Professionecasa declina ogni responsabilità in relazione a tali contenuti, alla riservatezza, utilizzo, pubblicazione e/o diffusione degli stessi.

L’Utente esonera pertanto Professionecasa, impegnandosi altresì a mantenerla indenne e manlevarla, da qualsiasi responsabilità nei confronti di terzi che dovessero lamentare violazioni di diritti di proprietà intellettuale, lesioni all’immagine, onore, decoro, integrità morale o comunque qualsiasi danno patrimoniale e non patrimoniale conseguente alla stampa delle immagini e dei contenuti caricati dall’Utente stesso, nonché – nel caso del Servizio di Postalizzazione – conseguente all’utilizzo delle informazioni personali e/o al ricevimento dei Prodotti da parte dei destinatari del Servizio.

4.3. L’Utente dichiara di conoscere e si obbliga a rispettare le specifiche tecniche presenti sul Sito in relazione alla composizione e all’utilizzo consentito dei materiali che costituiscono i Prodotti. L’Utente si assume piena responsabilità al riguardo ed esonera pertanto Professionecasa, impegnandosi altresì a mantenerla indenne e manlevarla, da qualsiasi responsabilità, anche a titolo di danno patrimoniale o non patrimoniale, per l’utilizzo non corretto dei Prodotti o non conforme alle specifiche tecniche degli stessi da parte dell’Utente o di terzi.

4.4 Professionecasa si riserva in ogni caso il diritto di bloccare, e se del caso annullare, qualsiasi ordine i cui contenuti siano diffamatori, violenti o in altro modo contrari all’ordine pubblico e al buon costume ovvero illeciti.

5. Verifica dei file caricati

5.1 Un addetto di Professionecasa, o di un suo Fornitore, verificherà manualmente la mera compatibilità a livello di formato, dimensioni, risoluzione ed eventuale presenza di font aperte, verifica delle font e conversione di queste in tracciati, verifica di eventuali bianchi in sovrastampa e passaggio in foratura, nonché la conversione di eventuali Pantone al profilo migliore per la stampa richiesta. La verifica non effettua alcun controllo relativo a eventuali violazioni di diritti terzi.

5.2 In caso di non conformità con il file inviato Professionecasa procederà al blocco dell’ordine. In tale evenienza, l’Utente sarà avvisato via e-mail e invitato a procedere nuovamente al caricamento di un nuovo file con conseguente slittamento della data di consegna.

6. Tempi di consegna e spedizione

6.1 Il Servizio di Postalizzazione prevede esclusivamente la consegna all’interno del territorio italiano; il servizio non è quindi utilizzabile per consegne all’estero.

6.2 La consegna dei Prodotti verrà effettuata appena il prodotto sarà stato elaborato e prodotto nelle quantità richieste. Nel caso di Servizio di Postalizzazione, i termini di consegna al destinatario finale sono riferiti ai termini applicati dal corriere postale, che vengono evidenziati all’Utente nel corso della procedura di ordine.

6.3 Trattandosi di vendita con spedizione, i termini sono meramente indicativi e non garantiti poiché, indipendentemente dal corrispettivo versato dall’Utente, dipendono dalle prestazioni di recapito di soggetti terzi quali i corrieri e si intendono calcolati a partire dal completamento dell’ordine, vale a dire all’esito del caricamento del file e della ricezione della conferma. Le date di consegna sono valide per la maggior parte di un dato territorio nazionale. Le isole e le zone più remote potrebbero essere servite in due o più giorni lavorativi aggiuntivi.

6.4 L’ordine deve ritenersi non completato sino al momento dell’avvenuto caricamento del file da parte dell’Utente e del relativo pagamento. Qualora l’Utente non provveda al caricamento del file nel termine di 25 giorni dalla data dell’ordine, l’ordine verrà annullato. In caso di file non conforme se questo non verrà sostituito entro un tempo limite di 15 giorni l’ordine verrà annullato.

In caso di annullamento dell’ordine per cause imputabili all’Utente, Professionecasa applicherà una penale di Euro 10,00, a titolo di rimborso delle spese di presa in carico e gestione della procedura d’ordine.

Per giorni lavorativi si intendono i giorni dal lunedì al venerdì con esclusione del 1/1, 6/1, 25/4, 1/5, 2/6, 15/8, 1/11, 8/12, 24/12, 25/12, 26/12, 31/12, Lunedì di Pasqua.

6.5 Professionecasa non sarà responsabile in nessun caso di possibili danni provocati da ritardi nella consegna, che viene effettuata dai corrieri che sono soggetti terzi rispetto a Professionecasa.

6.6 I rischi relativi ai Prodotti passano all’Utente al momento della consegna dei Prodotti al corriere.

7. Diritto di recesso.

7.1 In base al disposto degli artt. 52 e ss. del Codice del Consumo, l’Utente, che rivesta la qualità di consumatore, ha diritto di recedere, senza penali e senza necessità di specificarne il motivo, entro e non oltre quattordici giorni dal ricevimento dei Prodotti (o, nel caso di beni multipli ordinati mediante un solo Ordine e consegnati separatamente, dal giorno in cui il Cliente o un terzo da lui designato, diverso dal vettore, acquisisce il possesso fisico dell’ultimo bene).

7.2 Ai fini dell’esercizio del diritto di recesso l’Utente deve, prima della scadenza del termine di cui al punto precedente, informare Professionecasa della sua decisione inviando comunicazione scritta al seguente indirizzo:

Professionecasa S.p.A.- con sede in via Via Bernardo Quaranta, 40, 20139 – Milano (MI) entro 14 giorni dal ricevimento dei Prodotti.

Tale comunicazione può essere inviata tramite posta, e-mail (assistenza@prismadv.it ).

7.3 In caso di esercizio del diritto di recesso, l’Utente è tenuto a restituire i Prodotti ricevuti a Professionecasa, facendola pervenire presso la sua sede all’indirizzo sopra indicato, senza indebito ritardo e comunque entro i quattordici giorni successivi alla data in cui ha comunicato la sua decisione di recedere; il termine si considera rispettato qualora l’Utente rispedisca i Prodotti prima della scadenza del periodo di quattordici giorni.

7.4 Il costo diretto della restituzione dei Prodotti è a carico dell’Utente.

7.5 L’Utente è tenuto a restituire i Prodotti in stato integro di conservazione. L’imballo dei Prodotti deve essere accurato, al fine di salvaguardare gli involucri originali da danneggiamenti, apposizioni di scritte o etichette. Il consumatore è responsabile della diminuzione del valore dei beni risultante da una manipolazione dei beni diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche o il funzionamento degli stessi.

7.6 Ove il diritto di recesso sia stato esercitato conformemente alle suddette disposizioni, Professionecasa provvederà, entro quattordici giorni dalla ricezione della comunicazione di recesso, a restituire all’Utente tutti i pagamenti ricevuti, in relazione all’ordine cui si riferisce il recesso stesso, utilizzando lo stesso mezzo di pagamento usato dall’Utente per la transazione iniziale ove ciò non comporti all’Utente costi conseguenti al rimborso; tuttavia, ai sensi del art. 56, comma III, del Codice del Consumo, è facoltà di Professionecasa di trattenere il rimborso finché non abbia ricevuto i beni oppure finché l’Utente non abbia dimostrato di aver rispedito i beni, a seconda di quale situazione si verifichi per prima.

7.7 Ai sensi dell’art. 59 lett. c del Codice del Consumo, Professionecasa informa gli Utenti che il diritto di recesso è escluso per tutti i Prodotti e beni confezionati su misura o personalizzati per l’Utente con la stampa dei contenuti o delle immagini selezionati e caricati dall’Utente stesso.

8. Esonero di responsabilità – vizi dei prodotti

8.1 Professionecasa non sarà responsabile nei confronti dell’Utente per danni di qualsiasi specie, sia diretti che indiretti, derivanti da eventuali errori, di ogni natura, nella stampa del file inviato dal cliente, salvo dolo o colpa grave.

In caso di errori di stampa non imputabili all’Utente oppure di consegna di prodotto difettato o danneggiato, Professionecasa sarà tenuta esclusivamente a eseguire una sola ristampa del materiale.

Gli Utenti qualificabili come consumatori possono richiedere a Professionecasa, nel termine di cui dall’art. 132 del Codice del Consumo, i rimedi previsti dallo stesso Codice del Consumo per i difetti di conformità dei Prodotti esistenti al momento della consegna del bene.

8.2 Al momento della consegna l’Utente è tenuto a esaminare attentamente i prodotti ricevuti. Eventuali vizi della merce consegnata, errori nella stampa o nel confezionamento del materiale non imputabili all’Utente, vanno segnalati immediatamente al corriere o al servizio d’assistenza al cliente. La merce deve essere ritirata apponendo firma con riserva specifica di controllo. L’Utente dovrà poi aprire una segnalazione avendo cura di allegare la documentazione fotografica ove richiesto entro 8 giorni dalla ricezione del materiale.

Professionecasa farà del proprio meglio per rispondere alle segnalazioni ricevute entro 48 (quarantotto) ore.

9. Servizio di Postalizzazione – Nomina a Responsabile del trattamento

9.1 Con la conclusione di un contratto avente per oggetto il Servizio di Postalizzazione il cliente, in qualità di Titolare, nomina Professionecasa, che accetta, Responsabile (di seguito ‘Responsabile’) del trattamento (ai sensi dell’art.28 del Regolamento UE 2016/679 il Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati – il “Regolamento”) dei Dati personali di cui il cliente è Titolare.

9.2 Il Titolare affida al Responsabile, che accetta, l’incarico di effettuare, per suo conto, le operazioni di trattamento funzionali alla corretta esecuzione del Servizio di Postalizzazione , tra cui, a scopo puramente esemplificativo e non esaustivo, archiviazione, elaborazione, stampa e postalizzazione nonché ogni altra operazione strettamente necessarie all’esatto adempimento della propria prestazione oggetto del Contratto in modo lecito, secondo correttezza, nel rispetto di quanto disposto dal Regolamento e dal Contratto. Il Responsabile si impegna a trattare i dati all’esclusivo fine di adempiere al Servizio di Postalizzazione di cui al Contratto.

9.3 L’Utente deve considerarsi quale unico Titolare del trattamento con riferimento ai Dati trattati ai sensi del Contratto. L’Utente è tenuto al rispetto degli obblighi ad esso imposti dal Regolamento in qualità di Titolare del trattamento e deve, in particolare garantire che (a) le informazioni fornite al Responsabile siano corrette ed aggiornate, e (b) l’acquisizione ed il trattamento dei dati nell’ambito del Contratto avvenga in ossequio ai principi del Regolamento ed in forza di una legittima base giuridica ai sensi degli artt. 6 e 9 del Regolamento.

9.4 Il Responsabile si impegna:

a) a trattare i dati personali in modo lecito, secondo correttezza, nel rispetto di quanto disposto dal presente Contratto, dal Regolamento, e di ogni ulteriore istruzione di volta in volta ricevuta dal Titolare in merito al trattamento dei dati personali;

b) individuare e designare gli Incaricati e fornire loro dettagliate istruzioni, coerenti al presente Contratto, per un corretto e lecito trattamento dei Dati personali, vigilandone l’operato;

c) consentire l’accesso degli Incaricati ai soli Dati personali la cui conoscenza sia strettamente necessaria per adempiere ai compiti loro assegnati, imponendo agli stessi, negli atti di designazione, il rispetto dell’obbligo di riservatezza in merito ai Dati trattati;

d) adottare i provvedimenti tecnici e di buon senso per predisporre un sistema di sicurezza idoneo a rispettare le prescrizioni degli artt. 32 e ss. del Regolamento, onde evitare che i dati personali vengano dispersi o distrutti, anche accidentalmente e, soprattutto, che agli stessi possano accedere soggetti non autorizzati o che, da parte dei soggetti autorizzati, venga fatto un trattamento non consentito o difforme dalle finalità sopra citate, nonché garantire in particolare l’applicazione di misure di sicurezza per il trattamento dei dati personali adeguate ai sensi dell’art. 32 del Regolamento;

e) collaborare con il Titolare al fine di garantire all’interessato che ne faccia richiesta l’effettivo esercizio dei diritti previsti dagli artt. 15 e ss. del Regolamento;

f) assistere il Titolare qualora questo intenda effettuare una valutazione di impatto sulla protezione dei dati personali ai sensi dell’art. 35 del Regolamento relativa ad un trattamento svolto da Professionecasa per conto del Titolare;

g) comunicare al Titolare senza ritardo e per iscritto ogni Violazione dei dati personali e offrirgli ragionevole assistenza e collaborazione per garantire l’adempimento degli obblighi di cui agli artt. 33 e 34 del Regolamento;

h) salvo il rispetto degli obblighi di legge, distruggere o restituire ai Titolare i dati personali alla cessazione del Contratto, cancellando in ogni caso le eventuali copie esistenti;

i) consentire al Titolare l’esercizio del potere di controllo, ai sensi del Regolamento, al fine di verificare il rispetto delle istruzioni di trattamento fornite e, in generale, del Regolamento.

9.5 Il Titolare espressamente attribuisce al Responsabile il potere di individuare, eventuali sub fornitori/appaltatori dei quali avvalersi per l’esecuzione del Contratto, all’uopo provvedendo direttamente alla nomina di questi ultimi, in nome e per conto del cliente, quali responsabili del trattamento.

9.6 Il Responsabile, con la sottoscrizione del presente Contratto, accetta la nomina, conferma la diretta ed approfondita conoscenza degli obblighi che si assume in relazione al dettato del Regolamento sopra indicato, si impegna a procedere al trattamento dei dati personali correttamente ed in modo lecito al solo fine dell’espletamento dell’incarico ricevuto e garantisce di possedere capacità organizzative ed economiche adeguate per il trattamento conforme alla normativa dei dati personali.

9.7 Il presente Atto di nomina avrà la medesima durata del Contratto del quale fa parte integrante. Il corrispettivo pattuito tra le parti per la prestazione dei servizi di cui al Contratto deve intendersi comprensivo anche della remunerazione dell’attività di Responsabile del trattamento.

10. Legge applicabile, giurisdizione e foro competente. Risoluzione alternativa delle controversie.

10.1 Le presenti Condizioni e gli ordini emessi in forza di esse sono soggetti alla legge Italiana.

10.2 Tutte le controversie relative all’interpretazione e/o all’esecuzione delle presenti Condizioni e degli ordini emessi in forza di esse, saranno di esclusiva competenza

– del foro di Milano (Italia), in caso di acquisti effettuati da Utenti non qualificabili come consumatori; o

– del foro di residenza o domicilio dell’Utente, in caso di acquisti effettuati da Utenti qualificabili come consumatori.

10.3 Il consumatore residente nell’Unione Europea deve essere a conoscenza del fatto che la Commissione Europea ha istituito una piattaforma online che fornisce uno strumento di risoluzione alternativa delle controversie. Tale strumento può essere utilizzato dal consumatore europeo per risolvere in via non giudiziale ogni controversia relativa a e/o derivante da contratti di vendita di beni e servizi stipulati in rete. Di conseguenza e salvo quanto precede al presente articolo 10, l’Utente che effettui acquisti in qualità di consumatore potrà usare tale piattaforma per la risoluzione di ogni disputa nascente dal contratto online stipulato con Professionecasa. La piattaforma è disponibile al seguente link: https://webgate.ec.europa.eu/odr/main/?event=main.home.show&lng=IT.

 11. Contatti

11.1 Per ulteriori informazioni e assistenza sul Sito o sulle modalità di acquisto sul Sito o sugli Ordini, gli Utenti possono contattare Professionecasa tramite il servizio clienti con le seguenti modalità assistenza@prismadv.it , oppure a mezzo lettera all’indirizzo di seguito riportato: Professionecasa S.p.A., Via Bernardo Quaranta, 40, 20139 – Milano (MI) – Italia.

Condizioni particolari del Servizio di Grafica

1. Come servizio preliminare all’eventuale acquisto di uno o più Prodotti, ai sensi dei Termini e Condizioni di vendita e di servizio, l’Utente registrato ha la possibilità di richiedere a Prisma Srl, dietro il pagamento di un corrispettivo, un servizio (il “Servizio di Grafica”), consistente come meglio specificato sotto nella modifica, rielaborazione o creazione ex novo di file grafici destinati alla stampa. L’erogazione del Servizio di Grafica avviene secondo le seguenti modalità

1.1 L’Utente dovrà preliminarmente contattare il Servizio di Grafica di Prisma Srl inviando una mail all’indirizzo assitenza@prismadv.it, al fine di scegliere tra le due tipologie di Servizi di Grafica proposti:

  • Modifica, rielaborazione o correzione di uno o più contenuti già esistenti elaborati dall’Utente (“Servizi di Grafica di Modifica”);
  • Creazione di un contenuto ex novo (“Servizi di Grafica di Creazione”).

Salvo sia diversamente indicato dall’Utente, ai fini dell’esecuzione del Servizio di Grafica scelto, l’Utente verrà contattato all’indirizzo e-mail o al numero di telefono indicati dallo stesso in fase di registrazione sul Sito. Nella mail l’Utente dovrà indicare la modalità mediante la quale preferisce essere contattato dal Servizio di Grafica. Fermo restando quanto precede, in ogni caso, allo scopo di prestare in modo più efficace il Servizio di Grafica, Prisma Srl potrà decidere di organizzare con l’Utente sessioni di condivisione dello schermo a mezzo ‘Zoom’ (o a mezzo di altri analoghi applicativi), con telecamera disattivata. L’Utente dovrà descrivere il proprio progetto con il maggior numero di dettagli possibile e comunque includendo le seguenti informazioni: testo esatto e le specifiche di progettazione che vorrebbe vedere incorporati nel design, come colori, stile, effetto e dimensioni del Prodotto desiderato.

L’Utente, a seconda della tipologia di Servizio di Grafica scelto, potrà anche inviare delle immagini in formato PDF, GIF, AI, PSD, JPG, TIFF come riferimento (nel caso di richiesta di Servizi di Grafica di Creazione) o come contenuto da ulteriormente sviluppare o incorporare a cura di Prisma Srl (nel caso di richiesta di Servizi di Grafica di Modifica).

1.2 L’Utente dovrà successivamente procedere al pagamento del corrispettivo, segnalato da Prisma Srl a mezzo mail – utilizzando i mezzi di pagamento segnalati via mail, seguendo le istruzioni indicate per la procedura d’acquisto. Il pagamento del corrispettivo dovrà essere effettuato anticipatamente all’inizio dei lavori; e solo dopo il pagamento del corrispettivo da parte dell’Utente, quest’ultimo sarà contattato dal Servizio di Grafica.

1.3 Sulla base delle indicazioni fornite dall’Utente, una volta avviata la richiesta per uno dei Servizi di Grafica di Prisma Srl, l’Utente riceverà alla propria casella mail, rispettivamente:

  • una proposta grafica modificata o rielaborata, nel caso in cui l’Utente abbia scelto il Servizio di Grafica di Modifica ;
  • due nuove proposte grafiche (tra le quali l’Utente dovrà scegliere la nuova proposta grafica da stampare), nel caso in cui l’Utente abbia richiesto il Servizio di Grafica di Creazione .

1.4 Il Servizio di Grafica prevede per tutta la sua durata un massimo di tre revisioni, da parte del designer di Prisma Srl, sulla proposta grafica inviata e scelta dall’Utente sulla base dei suoi feedback. Resta inteso che, in presenza dell’accettazione dell’Utente della proposta grafica, o in difetto, esaurita la terza revisione da parte del Servizio di Grafica, le obbligazioni sorte a riguardo a carico di Prisma Srl dovranno considerarsi esaurite

1.5 Qualora l’Utente decida di procedere con la stampa della proposta grafica creata dal Servizio di Grafica, potrà effettuare uno o più ordini procedendo al caricamento nella “Area Invio file” del contenuto che si desidera stampare e l’ordine sarà assoggettato, per tutto quanto non ivi previsto ai Termini e Condizioni di vendita e di servizio di cui le presenti Condizioni particolari sono parte integrante.

1.6 Il contenuto verrà inviato all’Utente al termine dell’incarico, potrà, senza alcun obbligo, essere trattenuto in forma di copia da Prisma Srl, fatto salvo il diritto di richiederne la cancellazione inviando comunicazione scritta all’indirizzo assitenza@prismadv.it, oppure a mezzo lettera all’indirizzo di seguito riportato: Prisma Srl, Viale Salvatore Rebecchini, 5 – 00148 – Roma, (RM) – Italia.

2. Poiché il Servizio di Grafica è relativo allo svolgimento di attività anche artistica, le obbligazioni assunte a riguardo da parte di Prisma Srl devono ritenersi obbligazioni di mezzi e non di risultato, pertanto Prisma Srl non potrà essere ritenuta responsabile dell’insoddisfazione dell’Utente una volta esperite le tre revisioni, fermo restando che Prisma Srl farà quanto commercialmente e ragionevolmente possibile, nei limiti di quanto espressamente previsto all’interno delle presenti Condizioni Particolari e Condizioni di vendita e di servizio, per aderire alle richieste dell’Utente.

L’Utente prende atto che nella realizzazione della proposta grafica, Prisma Srl non effettua alcuna ricerca di anteriorità e/o verifica se i contenuti indicati dall’Utente siano già creati o siano in uso da parte di terzi. Prisma Srl, pertanto, non garantisce né l’originalità né l’esclusività di uso della grafica realizzata dal Servizio di Grafica. L’Utente prende altresì atto che tali ricerche di anteriorità e/o verifiche sono espressamente escluse dai Servizi.

Nel caso di richiesta di rielaborazione di un contenuto attraverso l’utilizzo del Servizio di Grafica, l’Utente è il solo responsabile di tutte le conseguenze della segnalazione o dell’invio dei contenuti e delle immagini da modificare, rielaborare e stampare tramite i Servizi offerti sul Sito. Prisma Srl declina ogni responsabilità in relazione a tali contenuti, alla riservatezza, utilizzo, pubblicazione e/o diffusione degli stessi. Ai fini dell’utilizzo dei contenuti caricati dall’Utente per il Servizio di Grafica, quest’ultimo dichiara e garantisce di essere in possesso di permessi, licenze, diritti e/o autorizzazioni necessarie per usufruirne nell’ambito dei Servizi. L’Utente garantisce inoltre di non caricare sul Sito materiale soggetto a diritti proprietari di terzi senza averne licenza o previa autorizzazione del proprietario di tali diritti.

Per il Servizio di Grafica di Creazione, Prisma Srl potrebbe avvalersi di contenuti (ad esempio, grafiche, immagini e font), disponibili in numero limitato su banche dati di terzi, utilizzabili da parte di Prisma Srl sulla base di specifiche licenze. Per ciascun Contenuto così creato da Prisma Srl l’Utente avrà una licenza d’uso personale, non esclusiva, non trasferibile e in ogni caso non sub-licenziabile, limitatamente agli usi contemplati nel Servizio di stampa richiesto. A questo proposito, l’Utente riconosce che i contenuti generati dagli operatori di Prisma Srl possano essere simili ad altri contenuti generati per altri Utenti che hanno utilizzato o utilizzeranno il medesimo Servizio di Grafica.

3. In ogni caso Prisma Srl si riserva il diritto di bloccare, e se del caso annullare, la lavorazione anche qualora ritenga che il file ricevuto dall’Utente e/o il contenuto grafico da esso richiesto rechi contenuti diffamatori, violenti o in altro modo contrari all’ordine pubblico e al buon costume ovvero illeciti.

4. Resta inteso che la selezione dei contenuti e delle immagini da stampare, nonché l’acquisizione delle relative autorizzazioni legali alla loro riproduzione, ove necessarie, restano di esclusiva responsabilità degli Utenti. Prisma Srl non potrà in alcun modo essere ritenuta responsabile per l’utilizzo non autorizzato di immagini da parte degli Utenti e per ogni tipo di violazione di diritti di terzi su di esse esistenti. L’Utente pertanto esonera espressamente Prisma Srl, impegnandosi altresì a mantenerla indenne e manlevarla, da qualsiasi responsabilità nei confronti di terzi che dovessero lamentare violazioni di diritti di proprietà intellettuale, lesioni all’immagine, onore, decoro, integrità morale o comunque qualsiasi danno patrimoniale e non patrimoniale conseguente alla stampa delle immagini e dei contenuti caricati dall’Utente stesso

6. Ove non diversamente disposto dalle presenti Condizioni Particolari, il Servizio di Grafica è soggetto alle Condizioni di vendita e di servizio di Prisma Srl. Fermo quanto precede, ai sensi dell’art. 59 lett. a) del Codice del Consumo, il diritto di recesso a favore dell’Utente è escluso con la piena esecuzione del Servizio di Grafica da parte di Prisma Srl.

Revisione n. 1 del 06/12/2022.
Le presenti condizioni generali si applicano esclusivamente agli ordini ricevuti da Professionecasa S.p.A. successivamente alla data di revisione.